Friday, April 20, 2007

VITA:istruzioni per l’uso (capitolo VI)

F
FEDE
Voglio parlare della Madonna.
No.Non Louise Veronica…no.Dico proprio la Madonna Madonna…la Santa Vergine.
Sono un paio di settimane che ci penso (sarà l’effetto pasquale…),e,riflettendo, trovo che il comportamento dell’umanità (credente e non) nei suoi confronti,sia ingiusto.
Se gli storici si prodigano a dimostrare l’esistenza storica di Cristo,a prescindere dalla sua esistenza religiosa,dovrebbero quantomeno cominciare col chiedersi –da quale buco è uscito-…no?...
Insomma,analizziamo la faccenda da ogni punto di vista…
Dunque.
‘Sta ragazzina 14/15enne:A) riceve la visita di un Angelo B) le parte la brocca e comincia a vedere Angeli e a parlarci C) mentre se ne stava tranquilla per i cazzi suoi,tutti cominciano a credere che la visitino gli Angeli… Apparte la follia che ci si potrebbe trovare in tutte e tre le ipotesi,un fondo di verità ci deve essere…come la storia del Cavallo di Troia:magari non si sono scamazzati di mazzate per una pischella,ma la guerra c’è stata.
Ma seguiamo le 3 linee separatamente:

Linea A)Dopo la suddetta visitina,la tipa rimane misteriosamente incinta senza manco levarsi la soddisfazione(cosa che è doppiamente strana,perché anche lei era stata concepita senza “zin zin”),e deve trovarsi un poll…un uomo che se la prenda inguaiata e tutto,ma che,soprattutto,creda alla faccenda dello Spirito Santo (sicuramente a Peppino l’hanno fatto Santo dopo ‘sta storia qua).
Trovatolo,e messa al mondo la Creatura,si spandicherà per i prossimi 33anni e poi sparirà…si si,SPARISCE! Perché,qualcuno sa come è morta la Madonna?! O quando?!...niente.No newz.
Come postambolo ci mettono che,a una certa,è stata "Assunta in Cielo".Punto e basta.

Linea B)La pisquana è più fuori di melone di Giovanna “CrazyHorse” D’Arco e il Mago Otelma messi insieme,e comincia a straparlare di Alifusti e Santi Spiriti,di inchiappettamenti divini,virtù intonse e Pargoli Celesti…e,posso anche capire che di schiodati che si bevono la qualsiasi ce n’è una infinitudine,ma 2000anni di seguaci…eccheccacchio,manco i Beatles!....sennonchè,i Bacherozzi sappiamo che fine hanno fatto,la Sbroccatella Miriam no (anche se Johnn e Paul in Let it be giurano di vederla).

Linea C)Tutta ‘sta fanfaruccheria se la sono inventata quelli che la circondavano,e hanno cominciato a venerarla obtorto collo,e ad attribuirle vicende immaginifiche e mistiche allo scopo di rendere plausibile la loro venerazione… oppure,semplicemente,il loro Figlio di Dio non poteva materializzarsi dal nulla,e hanno acchiappato la prima cinna che,più che santa,si è dimostrata abbastanza arrendevole e ignorante(senza offesa).

Eppure mi piacerebbe sapere che fine ha fatto…

In ogni caso,soprattutto alla luce degli ultimi eventi,sicuramente non arrivo a credere che -la Strada sia la Fede- …ma,siamo sicuri che sia meno da folli credere,chessò…che il voto sia un diritto,che la raccolta differenziata salvi l’ambiente,che sconfiggeremo l’AIDS o la Fame nel Mondo,che gli Alieni esistono e vengono in pace… ...piuttosto che a una RAGAZZINA?

3 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Quello che riporto di seguito è un punto di vista post-protestante (ovvero quello con cui sono cresciuto): non esistono basi bibliche per affermare che la Madonna fosse stata concepita senza "zin zin"; per sapere qualcosa sui suoi genitori dobbiamo rivolgerci ai vangeli apocrifi, che, per carità, godono di tutta la mia stima (e possono essere molto interessanti). Giuseppe non è affatto un pollo, perché, se da una parte s'è dovuto sbattere a destra e a manca per salvare la moglie ed il figlio che portava in grembo (e che non era suo), dall'altra s'è rifatto in seguito, dato che, anche se i cattolici hanno la fissa della verginità della madonna, quest'ultima e il Bepi hanno avuto altri bambini, "normali" (poi trasformati in "cugini di Gesù"). Per finire, se Maria è stata assunta in cielo non lo so, e chi lo sostiene mi facesse vedere dove sta scritto: è molto probabile, invece, che sia semplicemente morta, di vecchiaia o di malattia.
La passione di quasi tutte le confessioni religiose "occidentali" per la madre di Cristo (e per qualcuno anche madre di DIo), non è una gran novità: la storia pre-cristiana pullula letteralmente di divinità-femminili-fotocopia con in grembo il redentore del mondo, dagli Egizi ai Babilonesi, dagli Assiri alle culture sudamericane.

4:19 PM  
Anonymous Anonymous said...

La bibbia dice altro rispetto alla tua ricostruzione, Maria resta incinta e Giuseppe non ne sa niente, essendo di religione ebraica Giuseppe a rigor di fede dovrebbe lapidare Maria, che non dice niente e si rimette alla decisione del marito, senza fornire spiegazioni riguardo alla sua gravidanza. Giuseppe non sa che fare, una notte è lui (e non Maria) che sogna l'angelo che gli comunica che Maria partorirà il figlio di Dio, pertanto decide di lasciar perdere la lapidazione e stare vicino a sua moglie.

10:52 AM  
Blogger Stephanos said...

E te pareva! Poteva mancare la mia presenza saccente in un post che scomoda l'esegesi biblica?

Dunque: sottoscrivo la maggiorparte di ciò che dice Teo. La madonna, i genitori ce li ha (cfr. Marco, l'evangelista, oltre agli apocrifi). E aggiungo che il culto mariano è un'invenzione piuttosto recente, più recente di quella del purgatorio. Ma se vuoi veramente farti quattro domande e due risate sulla fede, pensa che a Napoli ogni tanto sciolgono il sangue di Cristo in un "coso" strano tutto d'oro, che il terzo segreto di Fatima forse non lo sa neanche la pastorella in questione e che l'idea di Dio - secondo le ultime teorie scientifiche - abbia qualche vantaggio evolutivo.

11:09 PM  

Post a Comment

<< Home