Sunday, January 14, 2007

?!

Io non ho capito niente.
La questione intorno a quest’affermazione mi desta sempre non poca inquietudine,e una certa quantità di irritazione (ma anche tristezza diffusa).
Mi sono interrogata varie volte sui motivi,analizzando la frase,anche:
Io : soggetto autoreferenziato
Non : negazione
Ho : è sì la parte verbale della frase,ma sottintende e ribadisce il soggetto
Capito : altra parte verbale,fortunatamente meno egoriferita della precedente
Niente : complemento oggetto,ommeglio,negazione di esso

In pratica,il nodo della questione dovrebbe essere la propria difficoltà a capire qualcosa,quindi è a questo qualcosa che dovrei tendere…invece la frase,così espressa,non fa altro che mettere l’io al centro della questione,e togliere importanza a quel qualcosa che si vorrebbe capire.
Un’altra cosa che mi sembra importante sottolineare è il concetto di Nulla…e qui entra in gioco la mia Teoria del Tutto e Niente:
Tutto e niente non sono poi così diversi…basta pensare a frasi come : -Che hai?- -Non ho niente.- …?!... –Che fai?- -Niente.- …?!... –Cosa ti piace di lui?- -Tutto.- …?!... –Che musica ascolti?- -Un po’ di tutto.- …?!...
La conclusione a cui giungo è che,se la mia tensione è davvero a capire,Io non ho capito niente,non è possibile.

Tu non hai capito niente.
Quest’altra affermazione non è molto dissimile dalla precedente,con l’aggravante che,quando la si dice si dimostra abbondante ignoranza,nonché svariata codardìa.
Ignoranza perché si ignora che il presupposto della comunicazione sia lo scambio di informazioni/nozioni da un interlocutore A,a un altro interlocutore B(o più interlocutori C,D,E,F…etc.),e,volendo il cielo,viceversa.
Codardia perché,proprio in virtù di tale scambio(ammenocchè non si decida di parlare con un deficiente),se c’è difficoltà di comunicazione,il “problema” non è mai di uno solo dei due interlocutori.
Quando ci viene detta,oltre che far girare le palle come girandole immezzo al Maestrale,ci indispone talmente tanto,da rendere assolutamente superfluo ogni tentativo di comprensione.

Fortunatamente non frequento molto la prima affermazione,e ancora meno la seconda.
Ancora più fortunatamente,non mi è mai capitato(se non per scherzo) di esplodere in affermazioni tipo –Ho capito tutto!-…
Certo non è sempre facile essere chiari…
Ma è molto facile rispettarsi…molto più facile di quanto si pensi.

Brufolo di Saggezza
Mannaggi’o Padrataurc’!...parlamm’ e ng’ capaimm’!

Saturday, January 13, 2007

VITA : istruzioni per l’uso (capitolo IV)

D

Donne e Droghe

Evitando i preamboli…vi parlo delle mie…donne.

MARY JANE
Giovane e fresca.Ogni volta che la incontro mi regala la sua verdetà senza pensieri.
Si sprigiona da lei,uno charme leggero e pastoso,effervescente,come l’acqua frizzante.
Mi fa ridere,nel suo modo buffo di filtrare le cose…ma è anche saggia,se serve,senza prendersi mai troppo sul serio.Che provenga dall’est,col suo retrogusto strano e amarognolo,che sia nordeuropea e stancata dal viaggio,o ruspate e nostrana come la taranta…secca e diretta,o un po’ invadente e appiccicosa…che abbia un accento sudamericano o chiome rosse di terre salentine…’sta tipetta è sempre un’ottima compagna,un’amante passionale e sensuale…Whatshername?!

HASHLEY
Fedele.Non sempre sincera,non ce n’è bisogno,ma è una sicurezza.Mi calma.Ma mi fa battere il cuore,anche.Ci conosciamo da anni,ci vediamo tutti i santi giorni,ma non l’ho mai data per scontata.
Non l’ho mai tradita perché non è gelosa…e si accompagna ottimamente con le varie frequentazioni mie.E’ come una tazza di cappuccino in una piovosa giornata di gennaio.Non ha mai avuto pietà di me,ma sempre compassione.Senza il suo baciodellabuonanotte a dormire non ci so andare…certo,alle volte,pomiciamo per ore,finchè il sonno ci prende,finchè c’è voglia.Lei è CASA.

LUCY
…e torno con la mente ai giorni del liceo…e un po’ mi sento dentro a un cartoon…e ricordo cieli di marmellata e diamanti…non ci siamo viste spesso,e lo sapevamo che non poteva durare,’che a lungo andare certe “bambine cattive dalla faccia d’angelo” logorano…eqquindi,mi son lasciata sedurre dal suo modo e mondo colorato e caleidoscopico e inesistente di vedere la vita.Ma due tre salti…e poi basta.Come Ulisse,l’ho vista trasformare uomini in conigli…con lei ho visto la luna in un bicchiere.Tutto quel che ne rimane,sono solo bolledisapone.

BLANCHE
Sono pericolosamente attratta e respinta da questa donna.Montagnarussa.Le prime volte abbiamo litigato…non ci siamo capite.Ha fatto male a persone che amo,e questo non glielo perdono,ma non è solo colpa sua.Poi ci siamo riviste:sapeva che l’avevo volontariamente evitata per tanto tempo,e mi ha attirato a sé piano,sottile e suadente.E,se è vero,come è vero,che resisto a tutto,tranne che alle tentazioni,mi sono lasciata indurre…nel suo cerchio magico,nel suo lunapark dove voglio fare sempre un altro giro.Non ci vediamo spesso,ma quando ci vediamo… il resto si legge tra le righe.

SPEEDY CONSUELO
Una puttana.Una botta e via.C’è a chi piace…ma io non sono il tipo.La calma è la virtù dei forti.

ERA
Di persona non la conosco,e,francamente non escludo che mi incuriosisca.Ma mi spaventa troppo per avvicinarla.Dicono che abbia un cane da guardia chiamato Il Dragone Rosso,e che, quando la incontri per la prima volta, tutte le altre donne che hai conosciuto prima,diventano insignificanti al suo confronto.Come la regina degli dei.Ma poi quel cane comincia a mordere forte,fino a staccarti i pezzi.E quella regina si rivela una fattucchiera…e io ai rospi che diventano principi non ci credo,ma alle persone che diventano larve si.Stay away.

E POI
E poi ci sono quelle che ho incontrato di sfuggita,solo una volta o forse due,ma che sono state così carine che non le dimentico:c’è CHOWA,l’indiana d’america,incontrata per le strade di Napoli quando ero una matricola che,invece di studiare girava per musei e conosceva gente strana;c’è AMANITA,una naturalista incallita,che gira per i boschi anche quando sta in città;c’è PIA,silenziosa e pigra,difficile da capire…troppo immobile;c’è PATTY che mi ha spedito a letto con un tipo che poi mi ha devastato la casa…ma con lei è stato un appuntamento al buio;e c’è CAINA,che,voglio dire,lo dice il nome stesso,è una sorella bastarda.

Che dire?!...
A tutte le mie Donne
Grazie per la compagnia.

AVVERTENZA
Se gli uomini capissero lo stretto legame che c’è tra le DONNE e le DROGHE,semplicemente focalizzando l’attenzione su cause/effetti,magari non riuscirebbero comunque a dominarle…ma,di sicuro,non ne subirebbero così devastantemente le conseguenze.

Wednesday, January 10, 2007

PseudoCris is B A C K...emmosoccazz'...



Un attimo fa,il mio spirito aleggiava sereno,chiappe al sole,su una morbida spiaggia di Honolulu…

-Hai rotto il cazzo,tu e Honolulu…te ne stai via DUE,dico DUE(!)settimane,mi lasci nella merda in balia degli eventi(straaani!)e,quanto peggio,dei miei SENTIMENTI,non ti fai più sentire,nemmeno due righe…non si fa così!Cattiva!Buhuuaaah!(sigh!sob!)!

Cattiva?!Io?!Nooo!!!Sta’ bona…bona,che so’ tornata…(ma che male ho fatto io,per essere l’alterego di una così…eccheccacchio…)(sgrunt!)

-Quindi adesso sei tornata?!Si?!Vero?!E non te ne vai più,non mi lasci più,vero?!(arf!kaì!)

Se…seee…vabbè,vabbè…ma qua…chessuccede?!Dove sono le mie pantofole?!E la frusta?!E’ pronto il mio centrifugato di cinismo?!Forza,forza…muoversi!

-SI!Si!Eccola,eccoci!Evvai!Quanto mi sei mancata!

Si,certo…-e mi pensi,maquantomipensi-…’fanculo…è una vitaccia!...
Metti un po’ su un caffè triplo,dell’ottima Paolina Giannina Harvey…che io apro le finestre:aerare il locale prima di…



Brufolo di Saggezza
Non si torna mai da così lontano,come da se stessi.